Centro di seconda accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti civili e penali.
La Comunità di seconda accoglienza Mulino Di Suardi offre ai propri ospiti, minori maschi dai 14 ai 18 anni, un percorso educativo medio-lungo, tale da conseguire gli obiettivi di emancipazione, liberazione e riscatto sociale che ispirano l’iniziativa.
Ciò non di meno, per rispondere a bisogni forti espressi da alcuni servizi del territorio, si è voluto sperimentare – per un numero limitato di casi e per un arco di tempo predefinito – anche servizi di prima accoglienza.
I SERVIZI BASE:
Sono accolti minori stranieri non accompagnati segnalati ed inviati dai Servizi Sociali dei vari Comuni della Regione Lombardia e di altre Regioni o segnalati dai Ministeri competenti, ed anche, per un numero ridotto, minori italiani in difficoltà segnalati e inviati dai Servizi sociali e Piani di Zona. Vengono anche accolti, in accordo con il Centro di Giustizia Minorile (CGM), alcuni ragazzi sottoposti a misura di “messa alla prova”.
In accordo tra i soggetti invianti e l’Équipe educativa della Comunità viene elaborato per ogni ospite un PEI che viene aggiornato costantemente in base all’evolversi della situazione socio-psicologica dell’ospite. In ragione dell’evolversi positivo della situazione i ragazzi che sul finire del proprio percorso presentano adeguate caratteristiche e bisogni particolari, possono essere inseriti nell’Alloggio per l’Autonomia, al fine di completare il cammino educativo verso la piena autonomia personale, sociale e lavorativa.
Centro che accoglie i ragazzi delle comunità giunti nella fase finale del loro percorso educativo.
Centro di pronto intervento per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.