Centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori sottoposto a provvedimenti
dell’Autorità Giudiziaria
La Comunità Cambio è una Comunità di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
E’ sita nella Frazione Cambiò del Comune di Gambarana ( Pv) e ricavata dalla ristrutturazione di una Casa Parrocchiale donata dalla diocesi di Tortona.
La Comunità è nata nel 2014 grazie ad un progetto sperimentale sollecitato dal Centro di Giustizia Minorile di Milano e co-finanziato dalla Regione Lombardia, per accogliere ragazzi, in situazione di “accoglienza in emergenza” al fine di essere un primo osservatorio e contenitore per ragazzi che hanno messo in atto comportamenti devianti e non conformi alla legge.
Tale Servizio di “Pronto Intervento” è stato attivo per diversi anni poi si è evoluto in una normale Comunità educativa che accoglie sia Minori Stranieri non Accompagnati che Minori sottoposti a provvedimenti dell’ Autorità Giudiziaria.
Posti disponibili: 4 + 1 per Ragazzi Maschi Adolescenti
Riguardo i ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’ Autorità Giudiziaria viene attuato un intervento progettato sinergicamente tra il soggetto inviante e la Comunità per l’osservazione e valutazione del soggetto. Al termine del periodo di permanenza presso la struttura viene presentata al Giudice di competenza una relazione riguardante il percorso compiuto dal ragazzo e sulla cui base – unitamente alle altre relazioni dei servizi competenti – il Giudice decide la futura collocazione del soggetto. Per tale servizio la Comunità si avvale della consulenza di psicologi e psicoterapeuti.
Centro che accoglie i ragazzi delle comunità giunti nella fase finale del loro percorso educativo.
Centro di seconda accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti civili e penali.