ALLOGGIO PER L'AUTONOMIA

Centro che accoglie i ragazzi delle comunità  giunti nella fase finale del loro percorso educativo.

L’ Alloggio per l’Autonomia sito in Suardi fa parte integrante del percorso comunitario riguardo principi ispirativi, regole ed in ragione del processo educativo in atto. In tale alloggio sono inseriti i ragazzi a fine percorso che saranno accompagnati per fortificare le loro capacità di autonomia e favorire il loro inserimento lavorativo e sociale. L’Alloggio per l’Autonomia risulta comunque e formalmente una struttura specifica ad hoc con un proprio accreditamento ed una propria Carta dei Servizi a cui si rimanda per approfondimenti di merito. 

  • Accoglienza ed ospitalità diurna e notturna.
  • Somministrazione di almeno tre pasti al giorno (pranzo, merenda e cena) in orari concordati e secondo la tabella dietetica stabilita dal nutrizionista, nel rispetto anche della cultura alimentare degli ospiti di diversa nazionalità ed eventualmente personalizzata per il tempo in cui lo richiedono particolari esigenze medicalmente accertate. La colazione è organizzata direttamente dagli ospiti, così come lo possono essere eventualmente altri pasti, secondo esigenze e valutazioni che stimolino i processi di autonomia gestionale.
  • Sostegno psicologico secondo i bisogni di ciascuno con particolare attenzione alle dimensioni affettive e relazionali, sia nell’ambito della vita della casa che del contesto sociale esterno, generando un clima capace di far scoprire o riscoprire il calore umano famigliare.
  • Promozione del protagonismo degli ospiti nell’organizzazione e finalizzazione della loro esperienza nell’ Alloggio dell’Autonomia, secondo i principi della centralità della persona che garantisca il pieno e libero sviluppo della persona.
  • Completamento del sostegno educativo e didattico all’inserimento scolastico, in scuola pubblica o privata, per il conseguimento dell’obbligo scolastico così come per il prosieguo degli studi, sia con la frequenza di corsi di formazione o istruzione professionale, sia con l’apprendistato formativo presso aziende esterne, sia attraverso percorsi formativi e pre-lavorativi presso i Laboratori della Comunità Mulino di Suardi.
  • Organizzazione, animazione ed assistenza per una fruizione appagante ma formativa del tempo libero (attività sportive, ricreative e culturali, giochi di squadra, anche in ambienti pubblici o privati esterni in collaborazione con realtà ed enti del territorio).
  • Coinvolgimento e partecipazione degli ospiti all’organizzazione delle attività sociali promosse dalla Cooperativa, quale opportunità di condivisione e capacità di adempiere con responsabilità ai propri doveri cercando di essere di esempio positivo agli ospiti più giovani presenti nelle altre strutture educative della Cooperativa.
  • Promozione di percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo (anche con l’utilizzo di borse-lavoro) ed alla ricerca di soluzioni abitative autonome.
  • Assistenza tecnica ed accompagnamento al disbrigo delle pratiche burocratico-amministrative riguardanti in particolare gli ospiti stranieri in condizioni di procedere ad adempimenti vari al fine di regolarizzare la loro posizione con il compimento della maggior età.
  • Consulenza, assistenza e cure mediche secondo le necessità e nel rispetto delle norme in materia sanitaria.
  • Promozione di iniziative, eventi, incontri pubblici ed occasioni varie di scambio e socializzazione, utili a favorire l’interazione tra  i ragazzi ospiti e le realtà del territorio, con particolare attenzione alle tematiche connesse al dialogo interculturale, alla cooperazione, solidarietà ed amicizia tra i popoli, alla tutela dell’ambiente e promozione dei diritti dei minori. 

Centro di pronto intervento "Cambio"

Centro di pronto intervento per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Comunità Educativa "Mulino di Suardi"

Centro di seconda accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti civili e penali.​