Il Laboratorio di agricoltura biologica, in sintonia con la particolare ubicazione della Comunità, si prefigge lo scopo di sensibilizzare il giovane al lavoro agricolo come attività non umiliante né emarginante, ma anzi creativa e ricca di significato.
Il piacere e la soddisfazione nel seminare, proteggere, vedere crescere e raccogliere il prodotto, rendono il ragazzo consapevole delle sue capacità e felice nell’avere portato a termine un progetto. Inoltre si trasferiscono nel laboratorio competenze inerenti la produzione biologica sia come elemento educativo di rispetto e tutela dell’ambiente, sia come competenza innovativa spendibile sul mercato del lavoro.
I prodotti ottenuti sono utilizzati sia per il quotidiano consumo della mensa comunitaria, sia per rifornire di prodotti “buoni, puliti e giusti” il Laboratorio di cucina, sia per la vendita ai GAS del territorio. Nei confronti dei ragazzi che nel corso del laboratorio dimostrano attitudini particolari per l’agricoltura saranno attuati, da parte del Maestro d’Arte, interventi mirati alla futura professione e, da parte del Responsabile dell’inserimento lavorativo, la promozione della sua candidatura presso imprese del settore.