La Cooperativa sociale “Famiglia Ottolini” è una Cooperativa sociale costituita per realizzare e gestire Comunità educative a favore di minorenni adolescenti, italiani e stranieri, in condizioni di bisogno e vulnerabilità.
Prendiamo ispirazione dai principi sociali e pedagogici della “centralità della persona” e del “protagonismo degli utenti/ospiti”garantendo, oltre a tutti i servizi di accoglienza e mantenimento dei minori anche il necessario supporto psicologico attraverso programmi educativi personalizzati, progetti con Laboratori formativi/lavorativi attivati presso le Comunità e Laboratori espressivi per le attività ludiche, artistiche, e sportive. Per tutti gli ospiti è garantita la mediazione linguistica culturale e sono previsti programmi di formazione e rientro assistito nel Paese d’origine, per tutti quei minori stranieri che possano e/o vogliano usufruirne, grazie ad uno stretto collegamento con ONG nei territori.
La Cooperativa, attraverso le sue attività comunitarie, intende anche essere luogo ed occasione d’incontro, riflessione, formazione, animazione sulle tematiche relative alla immigrazione, cooperazione internazionale, dialogo interculturale, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle tipicità del territorio.
Particolare attenzione, nel lavoro educativo, viene data alle dimensioni affettive e relazionali potendo contare su una rete di famiglie, associazioni, cooperative che appoggiano e collaborano alle nostre iniziative. Si vuole cioè – pur rispettando le aspettative ed i bisogni di questi minori “cresciuti troppo in fretta“ – non rinunciare ad offrire occasioni di vita, di relazione, di creatività che possano in qualche modo far “riscoprire” le dinamiche ed il calore di una infanzia troppo presto perduta.
Negli ultimi anni inoltre si è dato vita ad una serie di eventi cultural-gastronomici finalizzati a realizzare momenti di incontro e socializzazione tra i gruppi, le famiglie ed i cittadini del nostro territorio. Ciò si è realizzato valorizzando la natura della struttura della casa-madre che è una tipica cascina della Lomellina (con terreno limitrofo coltivato ad orto biologico e prodotti tipici) ed il “Laboratorio di cucina ed educazione al gusto” ricavato nella ex stalla ed attrezzato anche come salone polivalente. In tale contesto si sono ideati ed organizzati diversi eventi aperti al pubblico, realizzati in collaborazione con il Circolo Acli Locanda Mulino di Suardi, con ospiti artisti, scrittori, musicisti, testimoni e associazioni.
Riteniamo che il cibo sia un grande esempio del dialogo tra le genti e le diverse culture e sia viva testimonianza del legame che stringe gli uni agli altri : i popoli, la natura, le economie e le società di cui è ricca la terra . Desideriamo quindi creare attorno al cibo ed alla dignità del lavoro dei contadini e dei cucinieri, occasioni per stare insieme, riflettere, conoscere e ri-conoscersi, promuovendo il valore della “convivialità delle differenze “